Le Profondità

Le Profondità

Progetto di Comunicazione – Mood & Concept per LeProfondità

Vincitore del Vinitaly Design Awards 2024 in 4 Categorie:

Trofeo Black, per la Categoria Red Wines, il trofeo Black, il massimo riconocimento di categoria.
Trofeo Bronzo, per la Categoria White Wines
Trofeo Bronzo per la Categoria Rosé Wines
Trofeo Bronzo per la Categoria Series

Quando ci avviciniamo a un progetto nuovo, ci soffermiamo sul concetto di etimologia, e quando abbiamo letto il nome del brand “LeProfondità”, quella parola ha assunto un suono e un riverbero profondo che abbiamo ritrovato nell’etimologia della parola stessa:

Dall’aggettivo latino profundus,
formato dal prefisso pro- (‘avanti’), con valore
intensivo, e dal sostantivo fundus, ‘fondo,
base’.

Scendere nelle profondità di una storia, di un concetto, di un prodotto: questa è stata la nostra missione.
L’approccio all’etichetta è partito da lontano, poiché per questo progetto ci siamo occupati dell’intera brand identity, e il primo passo in fase di briefing è stato il logo.
Un viaggio, quello dei fondatori del brand LeProfondità che parte dal cuore della terra, dalle terre fertili della costa molisana, dove la forza del mare e il respiro della natura si intrecciano armoniosamente. Qui, un gruppo di donne visionarie ha dato vita a un’idea audace: affinare i vini nel mare del Molise.
Gli UnderWaterWines sono la sintesi di questa audacia, vini che abbracciano il segreto delle profondità marine. Immersi in un’esperienza unica, le bottiglie affinate in vetro dopo l’imbottigliamento riposano negli abissi, accarezzate dalle correnti armoniche e protette dalla pressione dell’acqua.
Nel briefing, è emersa la scelta coraggiosa dei fondatori del brand di dedicarsi al vitigno autoctono molisano, in particolare alla varietà Tintilia. Questa scelta evidenzia il legame profondo tra il territorio e il progetto enologico, un’unione tra la terra e il mare che si riflette nei vini.
Per il logo, ci siamo ispirati a Poseidone, il Dio Greco del mare, e al suo Tridente. Questo simbolo assume una doppia valenza: da una parte, rappresenta lo strumento del potente dio dei mari; dall’altra, una forca, lo strumento contadino che unisce idealmente la Terra e il Mare.
Le sfide nell’ideazione dell’etichetta sono state molteplici, soprattutto per l’applicazione su bottiglie affinate in mare. Abbiamo concepito un’etichetta rimovibile, una sorta di messaggio in bottiglia che racconta la storia di questa avventura marina.
Restava di fondamentale importanza raccontare il concetto di “profondità”, questo è stato possibile grazie all’utilizzo di un supporto in grado di tenere ferma l’etichetta alla bottiglia. L’elastico blu cobalto, elemento distintivo del nostro design, divide l’etichetta in due mondi: quello dell’abisso e quello della superficie, e traccia la linea d’orizzonte del mare.
L’elastico si chiude nel retro grazie ad un fermo in metallo. Questo strumento permette di allentare la presa dell’elastico sull’etichetta e di poterla sfilare dalla bottiglia.
L’etichetta si presenta idealmente divisa in due parti, sulla metà inferiore, era necessario un elemento identificativo che potesse raccontare i fondali dell’Adriatico, e attingendo ai ricordi d’infanzia, abbiamo immaginato quando da piccoli porgevamo all’orecchio le conchiglie, e da queste potevi sentire il mare.
Le conchiglie avrebbero parlato del mare e identificato le diverse tipologie di vino con il nome della conchiglia scelta.
Abbiamo studiato e analizzato le specie di conchiglie che abitano il Mediterraneo, per selezionare quelle che avrebbero raccontato i quattro vini affinati nel mare del Molise.
Quattro gioielli del mare, selezionati con cura e riverenza: La nobile Cancellariidae, la elegante Turritella, la sensibile Aplysia e la protettiva Umbrella.
Ogni conchiglia, ha donato non solo la propria immagine, ma anche il proprio nome, alle singole bottiglie di vino.
Cancellariidae, signora delle profondità, si erge fiera come guardiana del tempo, conferendo alla Tintilia del Molise Doc Linea Premium, una nobiltà senza tempo. La Turritella, con le sue spire armoniose, racconta la storia millenaria della Tintilia del Molise Doc, avvolgendola in un velo di mistero e fascino.
Aplysia, creatura sensibile e poetica, trasforma la Falanghina del Molise Doc in un’ode alla delicatezza e all’armonia, mentre Umbrella, custode dell’equilibrio e della protezione, dona al Tintilia del Molise Rosato Doc la freschezza e la vitalità di un’alba sul mare.
Così, tra i riflessi dorati del sole e i sussurri del vento, queste conchiglie si ergono come testimoni di un legame antico tra l’uomo e il mare, trasformando il vino in un’esperienza sensoriale e poetica, capace di risvegliare emozioni ancestrali e sogni d’infinito.
Nella parte superiore della bottiglia come se fosse emersa dalle acque del mare, si erge la forca di Poseidone che cela le iniziali del brand, LP LeProfondità.
Per la carta, abbiamo selezionato una texture che richiama le sensazioni tattili della sabbia e degli scogli lungo la costa. La Gmund Urban Cement Dust da 250 grammi, con il suo tono grigio appena accennato, si sposa perfettamente con le formazioni che ricoprono le bottiglie dopo l’affinamento.
La nobilitazione con la lamina rame per la battuta a caldo sia sul logo che sulle parti in luce delle conchiglie, è il richiamo regale alla divinità del mare.
Sul retro dell’etichetta, un racconto poetico racchiude il lavoro straordinario svolto dai fondatori del brand per portare a compimento questo progetto visionario.

 

Vini dal Mare del Molise
Riposano nelle profondità
delle acque del mare adriatico
per oltre 200 giorni

Abbiamo navigato fino a 4,5 miglia
dalla costa di Termoli
fino a trovare la migliore culla
per il loro affinamento

Li abbiamo visti immergersi
fino a 38 metri di profondità
nel silenzio dei fondali marini

Cullati dalle correnti armoniche
a riparo dal luce del sole
Ad una temperatura dolce e
costante di 10/13 gradi

A proteggerli la pressione dell’acqua
di circa 4,8 atmosfere

Riemergono dal mare
per essere Scoperti degustati e amati.

.

Category:

Date:

No posts were found for provided query parameters.